Mi-Go
"Erano creature di un colore tendente al rosa, lunghe circa un metro e mezzo; il loro corpo, avvolto in un involucro da crostaceo, era dotato di un paio di grandi pinne o ali membranose dorsali, e di diversi gruppi di membra articolate; una specie di ellissoide ricoperto da una moltitudine di brevi antenne teneva il posto della testa." H. P. Lovecraft, Colui che sussurrava nel buio
play({RLPF.ar(Dust.ar([12, 15]), LFNoise1.ar(1/[3, 4], 1500, 1600), 0.02)})
Un filtro risonante passa basso attraverso il quale vengono fatti passare due treni di impulsi random (Dust, il parametro density è il valor medio di impulsi al secondo); la frequenza del filtro è modulata tramite 2 UGen di tipo LFNoise, mentre il parametro della risonanza è impostato a 0.02;
(
{
GVerb.ar((
{
var burstEnv, att = 0, dec = 0.001;
var burst, delayTime, delayDecay = 0.5;
var midiPitch = 69; // A 440
delayTime = midiPitch.midicps.reciprocal;
burstEnv = EnvGen.kr(Env.perc(att, dec), gate: Impulse.kr(1/delayDecay));
burst = PinkNoise.ar(burstEnv);
CombL.ar(burst, delayTime, delayTime,delayDecay, add: burst);
}
),270,30,0.7,drylevel:0.5)
}.play
)
Viene costruito un Envelope di tipo percussivo, attack a 0 e decay a 0.001 con un gate di impulsi (2 al secondo); questo Envelope va a sagomare l'ampiezza di un segnale PinkNoise; il tutto viene dato in pasto a questa UGen CombL, una echo chamber :
viene inviato l'impulso rumoroso attraverso una camera di eco; CombL, che ha questi argomenti : in, maxdelaytime, delayTime, decayTime, mul, add. L'input sarà l'impulso rumoroso che abbiamo appena creato. Il delaytime e il maxdelaytime rappresentano quantità di tempo, in secondi, e indicano quanto il segnale viene ritardato (l'eco). Il tempo di decadimento è il tempo necessario per la scomparsa dell'eco. La frequenza del gate è impostata sul reciproco del delayDecay in modo che un nuovo impulso inneschi un altro burst di rumore quando il precedente si è spento.